04 agosto 2006

Dal Molin, il no ufficiale dell'Unione

Tutto il centrosinistra vicentino si schiera ufficialmente contro il Dal Molin ecco la nota diramata oggi dall'Unione

Ogni informazione relativa al progetto di ampliamento della base americana presso l'Aeroporto “Dal Molin" di Vicenza è stata tenuta volutamente e colpevolmente all'oscuro della Cittadinanza, da parte del Sindaco di Vicenza e della Presidente della Provincia.

Tale progetto rappresenta un impatto inaccettabile sulla Comunità Vicentina, sia dal punto di vista urbanistico che dal punto di vista sociale.

Le locali forze politiche dell’Unione, condividendo le forti preoccupazioni espresse dai cittadini, si impegnano affinché il territorio vicentino non sia interessato da un’ennesima opera di militarizzazione attraverso la costruzione di questa nuova base statunitense all’interno dell’aeroporto Dal Molin.

Ritengono che l’area dell’aeroporto sia di interesse pubblico e sociale; che la preoccupazione dei cittadini sia assolutamente legittima e giusta; che l’impatto ambientale, l’inquinamento, la militarizzazione del territorio e i problemi legati alla sicurezza siano insostenibili per la città di Vicenza e per tutta la provincia.

Credono inoltre fondamentale il confronto diretto tra comunità locali e Governo, rapporto che è invece mancato tra i cittadini di Vicenza e l’Amministrazione comunale e Provinciale, che ha tenuto i residenti all’oscuro del progetto per ben due anni; per questa ragione si impegnano ad organizzare nel più breve tempo possibile – dopo l’estate – un incontro tra la cittadinanza e Romani Prodi.

La nostra coalizione, pur con ragioni e sensibilità diverse, è fermamente contraria al progetto presentato per l’insediamento militare nell’area dell’aeroporto e chiede al Governo di prendere atto di questo parere negativo, agendo di conseguenza.

L’Unione vicentina si impegna inoltre a lavorare in questo senso anche nelle istituzioni locali.

Vicenza, 4 agosto 2006 - Le forze politiche dell’Unione

- Federazione Provinciale e sezione cittadina Comunisti Italiani
- Federazione Provinciale Democratici di Sinistra
- Federazione Provinciale Verdi
- Coordinamento Provinciale Italia dei Valori
-Coordinamento Provinciale e coordinamento cittadino La Margherita
- Federazione Provinciale e sezione cittadina Rifondazione Comunista
- Popolari-Udeur segreteria provinciale e segreteria cittadina
- Federazione Provinciale e sezione cittadina Rosa nel Pugno, Sdi
- MRE
- Associazione Vicenza Capoluogo
- Lista Giuliari, VicenzaCapoluogo