17 gennaio 2007

30 righe

Metà settimana caldissimo per la politica vicentina. Consiglio comunale al vetriolo e summit dell'Unione sono i due piatti forti di oggi.
In sala Bernarda sono previste misure di sicurezza straordinarie dopo la manifestazione di martedì notte dei comitati che aderiscono al fronte del no (vedi servizi a lato). Non esistono all'ordine del giorno punti specifici, ma il dibattito sul Dal Molin sarà comunque in agenda grazie ad una serie di domande di attualità e di richieste urgenti di discussione. I comitati infatti durante il corteo di due giorni fa hanno annunciato la loro presenza in aula «con slogan e striscioni».
L'annuncio dato dal governo di Romano Prodi però, avrà una serie di ripercussioni anche sul terreno «finora accidentato» dell'Unione, proprio in vista delle provinciali 2007. Dopo lo strappo centrista di Margherita e Ds, questi ultimi hanno deciso di tornare a sedersi al tavolo Con Ci, Verdi, Rifondazione e IdV (salvo ripensamenti dell'ultim'ora). «Siamo in attesa. Speriamo che Ds e Margherita prendano parte al summit - spiega Ezio Lovato - segretario provinciale di Rifondazione il quale aggiunge - dopo le ultime iniziative della Lif e dopo i contatti presi con il suo segretario provinciale Emanuele Rivellino abbiamo convenuto di allargare anche al suo movimento il tavolo politico». Tavolo politico che rimane fissato per stasera in via Mario, nella sede del Pdci. E la questione Ederle 2 rimarrà comunque uno dei due punti importanti assieme ad un altro già in agenda, quello sul programma dell'Unione. Un ostacolo a causa del quale era sceso il gelo tra l'ala moderata e quella del rigore. Domani invece è in programma la direzione provinciale dei Ds, che si riunisce proprio per stabilire il quadro delle alleanze.
Marco Milioni

1 Comments:

At 16:06, Blogger Blog su blogger di Tescaro said...

e ora si entra nel vivo del problema, risusire ad arrivare al referendom popolare consultivo..buona serata :-))

 

Posta un commento

<< Home